top of page

Mindfulness

Mindfulness è una pratica di meditazione finalizzata a sviluppare una maggiore consapevolezza sui propri stati mentali. Attraverso specifici esercizi, sviluppa la capacità di prestare attenzione, momento per momento, nel "qui ed ora", in modo intenzionale e non giudicante, alla propria esperienza interna, che comprende idee, pensieri, sensazioni ed emozioni. Migliorare questa capacità di prestare attenzione permette di cogliere e comprendere, con maggiore prontezza, il sorgere di pensieri e sensazioni che accompagnano sovente la nostra "esperienza interna". 
Una maggiore padronanza dei propri contenuti mentali e degli stili abituali di pensiero (capacità di automonitoraggio e metacognizione) può facilitare maggiori possibilità di esplorazione, espressione e cambiamento di tali contenuti.
“E’stupefacente quanto sia liberatorio l’essere capaci di vedere che i tuoi pensieri sono solo pensieri e che non sono “te stesso” o “la realtà”...il semplice atto di riconoscere i tuoi pensieri come pensieri, può renderti libero dalla realtà distorta che essi spesso creano e genera un maggior senso di chiarezza e di padronanza sulla tua vita” J. Kabat-Zinn

EMDR

L’EMDR è un metodo psicoterapeutico, riconosciuto dall'Organizzazione mondiale della Salute (O.M.S.), che facilita il trattamento di diversi disturbi e difficoltà legati sia ad eventi traumatici, sia ad esperienze della vita quotidiana emotivamente stressanti.

E’ un approccio psicoterapeutico documentato in centinaia di pubblicazioni che ne riportano l’efficacia nel trattamento degli esiti di eventi particolarmente traumatici, quali abusi, violenze,lutti, incidenti propri o altrui; nonchè in riferimento a numerosi disturbi, inclusi la depressione, l’ansia, le fobie, il lutto acuto, i sintomi somatici e le dipendenze.

La terapia EMDR ha come base teorica il modello AIP (Adaptive Information Processing) che affronta i ricordi non elaborati che possono dare origine a molteplici disfunzioni. Numerosi studi neurofisiologici hanno documentato i rapidi effetti post-trattamento dell'EMDR.

Per maggiori info, consultate il sito: www.emdr.it

  • c-facebook
  • Twitter Classic
  • Google Classic
bottom of page